2017
Il delizioso inganno (Allied di Robert Zemeckis). FATA MORGANA WEB,2017. p. 69-72, ISSN: 2532-487X
Più furti che delitti. Uno sguardo intermediale sulla genesi del giallo in Italia. 2017. BN, vol. 587, p. 30-46, ISSN: 0394-008X
Contro la commedia, per la commedia. In: (a cura di): Grasso A,, Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, vol. III, I media alla sfida della convergenza (1979-2012). p. 166-169, MILANO, 2017:Vita e pensiero, ISBN: 9788834332269
The Jazz Singer and the birth of the jazz film. In: (a cura di): Cerchiari L. Ossanna Cavadini N., A Century of Jazz. Impromptu Creativity. p. 56-61, GINEVRA-MILANO:Skira Editore, 2017.
2016
Estate violenta di Valerio Zurlini. FATA MORGANA, 2016. p. 15-21, ISSN: 1970-5786
2015
Potere. In: (a cura di): De Gaetano R., Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita. Volume 2.. p. 429-506, Ass. Cult. Mimesis 2015, ISBN: 9788857530734
Nella morsa fra la maschera e il nulla: La grande bellezza. In: (a cura di): De Gaetano Roberto;Roberti Bruno, Toni Servillo. Oltre l’attore. ROMA:Donzelli 2015, ISBN: 9788868432416
Autarchici, strabici e visionari: gli strani esordienti del cinema italiano degli anni Dieci. In: (a cura di): Armocida P., Eswrdi italiani. Gli anni Dieci al cinema (2010-2015). p. 43-51, VENEZIA:MARSILIO EDITORI 2015
2014
When Images Look Back at Us: Found Foutage and Strategies of Questioning. In (a cura di), Sergio Toffetti, Morality and Beauty. Marco Bellocchio. Istituto Luce Cinecittà - Roma 2014, pp. 231-239.
2013
L’etere e il nulla. La rappresentazione della Tv nel cinema italiano, in Aldo Grasso (a cura di), Storie e culture della televisione italiana, Mondadori, Milano 2013, pp. 257-268. ISBN: 978-88-04-63156-9
I ruderi e le rovine. L’archeologia nel cinema italiano, in Vincenzo Trione (a cura di), Post-Classici. Mondadori Electa, Milano 2013, pp. 54-61.
2012
Il vampiro, il cinema e la peste delle immagini, in AA.VV., Dracula e il mito dei vampiri, catalogo dell’omonima mostra (Triennale di Milano 23 novembre 2012-24 marzo 2013), Skira Editore, Milano 2012, pp. 51-63. ISBN: 978-88-572-1781-9
Rotaie, viadotti, autostrade, in Alberto Ferlenga, Marco Biraghi e Benno Albrecht (a cura di), L’architettura del mondo. infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi, Editrice Compositori, Bologna 2012, pp. 232-9. ISBN: 978-88-7794-784-0
Il bianco, il rosso, il Giugiaro. Moretti, il cinema e il design, in Vito Zagarrio (a cura di), Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Marsilio, Venezia 2012, pp. 60-65. ISBN: 978-88-317-1258-3
L’ipertrofia delle cose. Cinema, design e architettura nell’ Italia degli anni ‘60, in Stefano Della Casa e Dario E. Vigano, Pop Film Art. Visual culture, moda e design nel cinema italiano anni ’60 e ’70, Edizioni Sabinae, Città di Castello 2012, pp. 78-83. ISBN: 978-88-961-0594-8
Fra il pellegrinaggio e il rito. La via italiana dei festival del cinema, in Gianni Canova e Mario Abis (a cura di), I festival del cinema. Quando la cultura rende, Jonathan & Levi, Monza, 2012 ISBN: 978-88-601-0052-8
La critica come intelligenza del mondo, in Pietro Bianchi, Appunti dalla prima fila: la grande critica cinematografica sulle pagine del Gatto Selvatico, 1955-1964, Rizzoli, Milano, 2012 ISBN: 978-88-17-05650-2
Postilla, in Roy Menarini, Le nuove forma della cultura cinematografica: critica e cinefilia nell’epoca del web, Mimesis, Milano, 2012 ISBN: 978-88-575-0900-6
Prefazione, in Franco Prono (a cura di), Nella solitudine dello sguardo: il cinema di Daniele Gaglianone, Bonanno, Roma, 2012 ISBN: 978-88-7796-875-3
2011
Cinema italiano e immaginario collettivo, in Paolo Bertetto (a cura di), Storia del cinema italiano. Uno sguardo d’insieme, Marsilio edizioni Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2011 ISBN: 978-88-7794-784-0
Il cappello come personaggio di scena: identità, gesti e riti, in Elisa Fulco (a cura di), Il cinema con il cappello. Borsalino e altre storie, Corraini, Mantova, 2011 ISBN: 978-88-7570-281-6
Premessa. L’impianto e la metodologia della ricerca, in Gianni Canova e Luisella Farinotti, Atlante del cinema italiano. Corpi, paesaggi, figure del contemporaneo, Garzanti, Milano 2011, pp. VII-X. ISBN: 978-88-1174-106-0
Il cinema e le intermittenze della memoria. Introduzione, in Giuseppe Tornatore, La menzogna del cinema, Bompiani, Milano, 2011 ISBN: 978-88-452-6754-3
L’eterno ritorno del disastro. Cinema e catastrofe dopo l’11 settembre 2001, in Gaetano Capizzi (a cura di), Cinema e ambiente, ARPAV, Padova, 2011 ISBN: 978-88-7504-162-5
Luci a Lambrate: Milano, l’archivio filmico AEM e l’epos della luce, in Gianni Canova e Giulio Bursi (a cura di), Cinema Elettrico: i film dell’archivio AEM, 1928-1962, Rizzoli, Milano, 2011 ISBN: 978-88-170-5112-5
Prefazione, in Pia Arletti e Franco Ferrini (a cura di), Agapornis suite Hitchcock, No Reply, Milano, 2011 ISBN: 978-88-891-5574-5
2010
Di carne e di neve. Greta Garbo, il cinema e i film, in Stefania Ricci (a cura di), Greta Garbo. Il mistero dello stile, Skira, Milano, 2010 ISBN: 978-88-572-0579-3
Memorie di un texano non pentito, in AA. VV., L’audace Bonelli. L’avventura del fumetto italiano, Comicon, Napoli, 2010 ISBN: 8888869239
Prefazione, in AA.VV., Dispersi. Guida ai film che non vi fanno vedere, Edizioni Falsopiano, Alessandria, 2010 ISBN: 978-88-897-8217-0
Prefazione, in Alessio Accardo e Gabriele Acerbo, My Name is Virzì, Le Mani, Recco-Genova, 2010 ISBN: 978-88-801-2531-0
Rossella O’Hara a Realzisa. Il respiro ‘glocale’ del cinema di Tornatore, in Ninni Panzera (a cura di), L’isola di Tornatore, Silvana Editoriale, Milano, 2010 ISBN: 978-88-366-1671-8
Sanguigno, ruspante, contadino, in A. Pintaldi (a cura di), Pupi Avati. Un poeta fuori dal coro, Roma Film Festival, Roma, 2010
Teatro di guerra. La Milano “nera” fra Scerbanenco e Diabolik, in Vito Zagarrio, Carlo Lizzani. Un lungo viaggio nel cinema, Marsilio, Venezia, 2010 ISBN: 978-88-317-0619-3
Totò, Peppino e la malafemmina, in Achille Bonito Oliva (a cura di), Enciclopedia delle arti contemporanee, Electa Mondatori, Milano, 2010 ISBN: 978-88-370-6215-6
Via Lattea. La Ricostruzione e il boom economico, in Antonio Azzalini e Fabio Di Gioia (a cura di), Dive. Donne del cinema italiano, Centro Sperimentale di Cinematografia/Drops Comunicazione, Roma, 2010 ISBN: 978-88-952-1921-9
2009
A fior di labbra. Per una fenomenologia del bacio nel cinema italiano, in Susanna Zatti e Lorenza Tonani (a cura di), Il bacio tra romanticismo e Novecento, Catalogo dell’omonima Mostra, Silvana Editoriale, Milano, 2009 ISBN: 978-88-366-1319-9
Ad occhi aperti, in Manolo Farci e Simona Pezzano (a cura di), Blue Lit Stage: realtà e rappresentazione mediatici della tortura, Mimesis, Udine, 2009 ISBN: 978-88-8483-895-7
Commedia e identità nazionale, in Ugo Volli (a cura di), La cultura italiana, volume IX, Utet, Torino, 2009 ISBN: 978-88-02-08132-8
Il cinema italiano: spunti per una riflessione, in Ugo Volli (a cura di), La cultura italiana, volume IX, Utet, Torino, 2009 ISBN: 978-88-02-08132-8
Immagine virtuale, in Gianni Canova (a cura di), Enciclopedia del cinema Garzanti, Garzanti, Milano, 2009 ISBN: 8811505283
Introduzione, in Gianni Canova (a cura di), Drammaturgie multimediali. Media e forme narrative nell’epoca della replicabilità digitale, Edizioni Unicopli, Milano, 2009 ISBN: 8840013970
2008
Ermanno Olmi, in Ermanno Olmi….
Il cinema di Robert Zemeckis. Per un’immagine ibrida e meticcia, in Gianni Canova (a cura di), Robert Zemeckis, Marsilio, Venezia, 2008 ISBN: 978-88-317-9394-0
L’epifania del diavolo. Su alcune radici cattoliche del cinema di Dario Argento, in Vito Zagarrio (a cura di), Argento Vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità, Marsilio, Venezia, 2008 ISBN: 978-88-317-9506-7
The Perfect Woman, in Domenico De Gaetano (a cura di), Chromosomes. A Project by David Cronenberg, Volumina, Torino, 2008
2007
Caldo/freddo (p.83) – Censura (p.112) – Drughi (p.201) – Fantozziano (p.223) – Now (p.336) – La mostra (p. 529-552), in Marco Belpoliti, Gianni Canova, Stefano Chiodi ( a cura di), Annisettanta: il decennio lungo del secolo breve, Skirà, Milano, 2007 ISBN: 978-88-613-0474-1
Siamo tutti qui? Figure del viaggio nel cinema contemporaneo, in Luca Beatrice (a cura di), Anatomia dell’irrequietezza, Damiani, Bologna, 2007 ISBN: 978-88-6208-0279
2006
Eppur si muove. Innovazione rottura discontinuità, in Vito Zagarrio (a cura di), La meglio gioventù. Nuovo Cinema Italiano 2000-2006, Marsilio, Venezia, 2006 ISBN: 88-317-8995-3
L’intuizione del sublime, la fatalità del grottesco: le commedie di Franco Giraldi, in Luciano De Giusti (a cura di), Franco Giraldi, lungo viaggio attraverso il cinema, Edizioni Kaplan, Torino, 2006 ISBN: 88-89908-04-1
Remake, in Giulia Carluccio e Federica Villa ( a cura di), L’intertestualità: lezioni, lemmi, frammenti di analisi, Kaplan, Torino, 2006 ISBN: 88-89908-05-1
Spade, cavalli e cartucciere, in Mario Sesti (a cura di), Sean Connery, Electa, Milano, 2006 ISBN: 88-370-4809-2
Voce cinema, in Antonio Caronia e Domenico Gallo (a cura di), Philip K. Dick: la macchina della paranoia. Enciclopedia dickiana, Agenzia X, Milano, 2006 ISBN: 8895029097
2005
A quattr’occhi. Prefazione, in Franco Marineo, Face/on. Le narrazioni del volto cinematografico, ScuolaHolden/RCS, Milano, 2005 ISBN: 88-17-00802-8
Cinema e carcere: le visioni e le evasioni, in Alberto Abruzzese (a cura di), La rappresentazione della pena: il carcere invisibile e i corpi segregati, Vita, Milano, 2005
Orfani, autarchici e smarriti. Gli esordi nel cinema d’autore italiano tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli anni ‘80, in Vito Zagarrio (a cura di), Storia del cinema italiano 1977-1985, vol. XIII, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia/Roma, 2005 ISBN: 88-317-8537-0
Prefazione. Così inutili, così indispensabili, in Gianni Canova (a cura di), Il lato oscuro delle macchine. La rappresentazione della tecnologia nel cinema italiano contemporaneo, fra processi simbolici e dinamiche sociali, Carocci, Roma, 2005 ISBN: 88-430-3536-3
Spento, senza campo, non raggiungibile: la rappresentazione disfunzionale della telefonia mobile, in Gianni Canova (a cura di), Il lato oscuro delle macchine. La rappresentazione della tecnologia nel cinema italiano contemporaneo, fra processi simbolici e dinamiche sociali, Carocci, Roma, 2005 ISBN: 88-430-3536-3
2004
Accendere fuochi nel freddo delle nostre case. Il dispositivo “termico” della pubblicità italiana, in Gianni Canova (a cura di), Dreams. I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2004 ISBN: 88-424-9640-5
Dov’è finito il veleno per topi? Per una mappa delle assenze nella pubblicità televisiva, in Gianni Canova (a cura di), Dreams. I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2004 ISBN: 88-424-9640-5
Forme, motivi e funzioni della commedia, in Sandro Bernardi (a cura di), Storia del cinema italiano 1954-1959, vol.IX, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia/Roma, 2004 ISBN: 88-317-8434-X
Visibile e non visibile al cinema e in televisione, in Vito Zagarrio (a cura di), Cine Ma Tv. Film, televisione, video nel nuovo millennio, Lindau, Torino, 2004 ISBN: 8871805348
2003
Ci sono i bagni nel cyberspazio? Paradossi ed epifanie del virtuale, in Franco Monteleone e Cecilia Martino (a cura di), Science Fiction, Bulzoni, Roma, 2003 ISBN: 8883198433
Fra leggenda e rimozione. John Sayles e il rapporto con la Storia, in Roberto Pisoni e Giovanni Spagnoletti (a cura di), John Sayles e il cinema indipendente USA, Lindau, Torino, 2003 ISBN: 88-7180-469-4
La sindrome del sublime. Poetica dell’eccesso e deriva dello sguardo. L’ultimo Argento, in Giulia Carluccio, Giacomo Manzoli e Roy Menarini (a cura di), L’eccesso della visione. Il cinema di Dario Argento, Lindau, Torino, 2003 ISBN: 8871803736
Modelli, strategie e migrazioni mediatiche: la nascita della commedia italiana, in Luciano De Giusti (a cura di), Storia del cinema italiano 1949-1953, vol. VIII, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia/Roma, 2003 ISBN: 8831782290
2002
All’ombra delle nostre palpebre abbassate. Il paradosso del non-visibile in Calvino e nel cinema contemporaneo, in Gianni Canova, Mario Barenghi e Bruno Falcetto (a cura di), La visione dell’invisibile. Saggi e materiali su Le città invisibili di Italo Calvino, Mondadori, Milano, 2002 ISBN: 8837020198
L’incubo dell’identico, la meraviglia dell’altro. Spielberg e la cultura americana, in Ezio Alberione (a cura di), Incubi e meraviglie. Il cinema di Steven Spielberg, Edizioni Unicopli, Milano, 2002 ISBN: 88-400-0819-5
Duel: l’epifania dell’alterità, in Ezio Alberione (a cura di), Incubi e meraviglie. Il cinema di Steven Spielberg, Edizioni Unicopli, Milano, 2002 ISBN: 8840008195
Enzensberger, Telemaco e il Nulla. Moretti e la Tv, in Piera Detassis (a cura di), Caro Diario, Edizioni del Centro Studi, Lipari, 2002 ISBN: 88-900873-0-7
La disgregazione del fuoricampo. Gli anni Novanta, in Vito Zagarrio (a cura di), Trevico-Cinecittà. L’avventuroso viaggio di Ettore Scola, Marsilio, Venezia, 2002 ISBN: 9788831780193
La perdita della trasparenza. Cinema e società nell’Italia della seconda metà degli anni ’60, in Gianni Canova (a cura di), Storia del cinema italiano 1965-1969, vol. XI, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia/Roma, 2002 ISBN: 978-88-317-7850-3
La commedia all’italiana: l’”invenzione” della borghesia, in Gianni Canova (a cura di), Storia del cinema italiano 1965-1969, vol. XI, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia/Roma, 2002 ISBN: 8831778501
L’occhio che gioca. Il cinema nell’era dei videogiochi, in Jaime D’Alessandro (a cura di), Play. Il mondo dei videogiochi, PdE Edizioni, Roma, 2002 ISBN: 8888346074
Maschere del grottesco, in Gianni Volpi e Anton Giulio Mancino (a cura di), Giancarlo Giannini. Il fascino sottile dell’interprete, Besa editrice, Nardò (Lecce), 2002 ISBN: 8849701284
2001
Figure di un ordine cannibale. Monicelli e la morte, in Leonardo De Franceschi (a cura di), Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Marsilio Editore, Venezia, 2001 ISBN: 8831777637
La poetica della rovina urbana nel cinema di Ciprì e Maresco, in Marco Bertozzi, Il cinema, l’architettura, la città, Atti dell’omonimo Convegno (Roma, 17-27 novembre 1999), Editrice Librerie Dedalo, Roma, 2001 ISBN: 888659954
2000
Dalla commedia italiana alla commedia all’italiana, in Lino Miccichè (a cura di), Una vita difficile. Risate amare nel lungo dopoguerra, Marsilio, Venezia, 2000 ISBN: 8831774328
Il paradosso del mélo italiano, in Lino Micciché (a cura di), La prima notte di quiete di Valerio Zurlini. Un viaggio ai limiti del giorno, Lindau, Torino, 2000 ISBN: 88-7180-321-3
Lo sguardo imperfetto, in Luciano Barisone e Giulia D’Agnolo Vallan (a cura di), Clint Eastwood, Editrice Il Castoro/La Biennale di Venezia, Milano, 2000 ISBN: 8880331833
Quando lo schermo si fa nero, in Stephen King, Danse macabre, Frassinelli, Milano, 2000 ISBN: 8876845941
Rocco e i suoi fratelli: Visconti e le aporie anestetiche della modernità, in Veronica Pravadelli, Mino Argentieri (a cura di), Il cinema di Luchino Visconti, Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2000 ISBN: 8831774441
Su alcuni modi di rappresentazione dell’architettura nel cinema contemporaneo, in Leonardo Quaresima, Alessandra Raengo, Laura Vichi (a cura di), I limiti della rappresentazione: censura, visibile, modi di rappresentazione nel cinema, Atti del VI Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Udine, 17-20 marzo 1999, Forum, Udine, 2000 ISBN: 888675695X
Una scala che non porta da nessuna parte. “Quando la moglie è in vacanza” e “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder, in AA.VV., Billy Wilder, Atti del Convegno di Pescara, Premio Flaiano, Pescara, 2000
1999
Clint Eastwood: il potere (assoluto) delle immagini, in Richard Schickel, Clint Eastwood, Sperling & Kupfer, Milano, 1999 ISBN: 9788820028312
Del sangue e della luce, in Francesca Alfano Miglietti (a cura di), Rosso. Mutazione, trasfigurazione e sangue nell’arte contemporanea, catalogo dell’omonima mostra al PAC di Milano, Electa, Milano, 1999 (nel volume è contenuta anche la traduzione inglese del saggio con il titolo Of Blood and Light) ISBN: 8843568132
Il cinema inquieto di Antonio Pietrangeli, in Lino Micciché (a cura di), Io la conoscevo bene, Lindau, Torino, 1999 ISBN: 887180273X
Il “gaucho”, il “tigre” e il mito del successo: l’invenzione della borghesia, in Fabrizio Deriu (a cura di), Vittorio Gassman: l’ultimo mattatore, Marsilio, Venezia, 1999 ISBN: 8831772384
La storia di uno che aveva il destino scritto in faccia, in Antonio Leotti e Luciano Ligabue, Radiofreccia, Fandango, Roma, 1999 ISBN: 88-87517-00-2
Prefazione, in Lars von Trier e Antonio Addonizio, Il dogma della libertà. Conversazioni con Lars von Trier, Edizioni della Battaglia, Palermo, 1999 ISBN: 8887630070
Sguardi ibridi e immagini meticce: un’occhiata alla galassia del cybermovie, in Enrico Livraghi (a cura di), La carne e il metallo. Visioni storie pensiero del cybermondo, Il Castoro, Milano, 1999 ISBN: 8880331477
1998
Il caso e l’occasione: il cinema di Silvio Soldini, in Lino Micciché (a cura di), Il cinema italiano degli anni Ottanta, Marsilio, Venezia, 1998 ISBN: 8831769936
Verdure e giarrettiere. Stefania Sandrelli nel cinema contemporaneo, in Ezio Alberione, Gianni Canova, Francesco Muccio (a cura di), Stefania Sandrelli, Edizioni Papageno, Palermo, 1998
1997
Appendice. Dal libro al film: repertorio cronologico dei film tratti da opere letterarie, in AA.VV., Enciclopedia della Letteratura Garzanti, Garzanti, Milano, 1997 ISBN: 9788811504726
Contromano. Il cinema di William Friedkin, in Daniela Catelli (a cura di), Friedkin – Il fascino dell’ambiguità, Transeuropa, Ancona, 1997 ISBN: 8878281468
Il tramonto del corpo. Per una cartografia provvisoria delle strategie di messinscena della corporeità nel cinema della New Hollywood, in Franco La Polla (a cura di), Poetiche del cinema Hollywoodiano contemporaneo, Lindau Torino, 1997 ISBN: 8871801768
Peter Del Monte: l’estetica della dromofilia, in Gianni Volpi (a cura di), Peter Del Monte, Quaderno AIACE, Torino, 1997
Prefazione, in Pietro Baj (a cura di), Abel Ferrara, Dino Audino Editore, Roma, 1997 ISBN: 8886844050
Rifiuti tossici dello sguardo: il cinema dello scarto, in Lea Vergine (a cura di), Trash. Quando i rifiuti diventano arte, Catalogo dell’omonima mostra al MART di Trento e Rovereto, Electa, Milano, 1997 ISBN: 884356157X
Scoccò per tutti l’ora dei forni, in Italo Moscati (a cura di), 1967. Tuoni prima del maggio. Cinema e documenti dagli anni che preparano la contestazione, Marsilio, Venezia, 1997 ISBN: 8831767143
Voce Sceneggiatura, in AA.VV, Enciclopedia della Letteratura Garzanti, Garzanti, Milano, 1997 ISBN: 88-11-50472-4
Voci relative al cinema italiano, in Ginette Vincendeau (edited by), Encyclopedia of European Cinema, British Film Institute, London, 1997 ISBN: 0816033943
1996
Come si vedono i film in Tv, in AA.VV., Cinema e televisione. Luminose lontananze, Edizioni C.G.S., 1996
Cose dell’altro mondo – Le creature di H.R.Giger per il cinema, in AA.VV., H.R.Giger. ISBN: 8886991029
Visioni di fine millennio, Hazard Edizioni/Arteutopia, Milano, 1996 ISBN: 8886991150
Gli usi multimediali della letteratura, in Franco Brioschi e Costanzo Di Girolamo (a cura di), Manuale di letteratura italiana: storia per generi e problemi, vol. IV, Bollati Boringhieri, Torino, 1996 ISBN: 8833955656
Il cinema della post-catastrofe, in AA.VV., 10 d.C. (dopo Cernobyl). Cinema e nucleare, Torino, 1996 ISBN: 8871801687
La commedia e il suo doppio, in Mario Sesti (a cura di), La “scuola” italiana. Storia, strutture e immaginario di un altro cinema (1988-1996), Marsilio Editore, Venezia, 1996 ISBN: 8831764772
L’insolito e l’insoluto, in Charles L. Grant, Gli spiriti del male – The X Files, Fanucci, Roma, 1996. ISBN: 8834705122
1995
Generazioni d’eroi nei fumetti bonelliani, in Vittorio Spinazzola (a cura di), Tirature ’95, Baldini & Castoldi, Milano, 1995 ISBN: 8880890891
I miraggi e i prodigi del racconto, in Giorgio Scerbanenco, Le spie non devono amare, Garzanti, Milano, 1995 ISBN 978881168539-5
Prefazione, in Gisella Bochicchio e Susanna Spezia (a cura di), Robert Altman, Edizioni Script-Leuto, Roma, 1995 ISBN: 8886350287
Prefazione, in Pier Paolo Pasolini, Trilogia della vita: le sceneggiature originali di Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle Mille e una notte, Garzanti, Milano, 1995 ISBN: 88-11-66922-7
1994
Il sigaro di Groucho e le lacrime di Strogoff. Comico e patetico nella cultura di massa dell’Italia contemporanea, in Luca Clerici e Bruno Falcetto (a cura di), Calvino e il comico, Marcos y Marcos, Milano, 1994 ISBN: 887168110X
Prefazione, in Giorgio Bellocci, “Sentieri”. Come nasce una leggenda televisiva, Edizioni Dell’Arco, Milano, 1994
1993
Femmine e Mac Guffin: i fumetti di Manara e Crepax, in Vittorio Spinazzola (a cura di), Tirature ’93, Baldini & Castoldi, Milano, 1993 ISBN: 88-859-8932-2
Il romanzesco del tocco, in Valerio Caprara (a cura di), Mordi e fuggi. La commedia secondo Dino Risi, a cura di Valerio Caprara, Marsilio, Venezia, 1993 ISBN: 883175887X
Lo humor macabro di Dylan Dog, in AA.VV., Ridere di paura: orrore e umorismo nel fumetto, nel cinema e nella cultura popolare, catalogo dell’omonima mostra, Palazzo Bagatti Valsecchi, Bonelli, Milano, 21 maggio-20 giugno 1993
Orrore e Umorismo nel fumetto, nel cinema e nella cultura popolare, in AA.VV., Ridere di paura: orrore e umorismo nel fumetto, nel cinema e nella cultura popolare, catalogo dell’omonima mostra, Palazzo Bagatti Valsecchi, Bonelli, Milano, 21 maggio-20 giugno 1993
1992
Il poliziesco fa capire di più, in Vittorio Spinazzola (a cura di), Tirature ’92, Baldini & Castoldi, Milano, 1992 ISBN: 88-85988-41-5
Gli antenati tra proiezione e parodia, in Micaela Angle (a cura di), Le vie della preistoria, Manifestolibri, Roma, 1992 ISBN: 88-7285-010-X
Il prodotto-film. Successi e insuccessi nel mercato cinematografico italiano, in Severino Salvemini (a cura di), Il cinema italiano: imprenditorialità, efficienza, innovazione, Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, Milano-Anec, Roma, 1992
Mi sacrifico, dunque sono. Michael Curtiz fra noir e mélo, in Orio Caldiron (a cura di ), Michael Curtiz: un ungherese a Hollywood, La Meridiana Editore, Roma, 1992 ISBN: 887222022X
Prefazione, in Renato Olivieri, L’indagine interrotta, Oscar Mondadori, Milano 1992 ISBN: 8818588710
Voci, in Aldo Bernardini (a cura di), Filmlexicon degli autori e delle opere. Sezione Italia. Aggiornamenti e integrazioni, 1972-1991, Centro Sperimentale di Cinematografia, Nuova ERI, Roma, 1992 ISBN: 8839707646
1991
Giorgio Scerbanenco, in Giuseppe Petronio, Jorge B. Rivera e Luigi Volta (a cura di), Los Héroes “difìciles”: la literatura policial en la Argentina y en Italia, Ediciones Corregidor, Buenos Aires, 1991
La Storia Sfinita – La rappresentazione della Storia nei media italiani, in Vittorio Spinazzola (a cura di), Tirature ’91, Einaudi, Torino, 1991 ISBN: 88-06-12790-X
1990
Da attore immaginario a spettatore modello. La metamorfosi dell’eroe-bambino nelle favole filmiche degli anni ’80, in Elio Ghirlanda (a cura di), La fiaba elettronica: strutture narrative del cinema contemporaneo e rapporto con lo spettatore alla ricerca di antiche e nuove mitologie, Centro Studi Cinematografici, Roma, 1990
In-video. Il cinema in bilico fra vedere e invidiare, in Charmet Pietropolli e Massimo Cecconi (a cura di), L’invidia: aspetti sociali e culturali, Atti dell’omonimo convegno, Scheiwiller, Milano, 1990 ISBN: 88-7644-129-8
La pozza dei miti. Saggi su Stephen King. (L’amico infedele dell’uomo, fine dell’era Lassie – Quattro mani d’orrore – Il mostro ti legge: in mille pagine l’infanzia contro l’Alieno) in Graziano Braschi e Massimo Moscati (a cura di), Stephen King: da Carrie a la Metà Oscura, Arnaud, Firenze, 1990
Lo sguardo sulla città, in Marisa Galbiati (a cura di), Proiezioni urbane. La realtà dell’immaginario, Tranchida, Milano, 1990 ISBN: 8885685366
Oltre la perdita della trasparenza. Ridley Scott e la poetica della luce, in Giulio Fedeli (a cura di), Alieni, replicanti, duellanti, Centro Studi Cinematografici della Lombardia, Milano, 1990
Prefazione, in J.H.Chase, Niente Orchidee, Omnibus Gialli, Mondadori, Milano, 1990 ISBN: 8804335491
1988
Il giallo italiano degli anni Trenta, in AA.VV., Il giallo degli anni Trenta, Edizioni Lint, Trieste, 1988 ISBN: 88-85083-03-X
Profumo d’America. Il mito americano nel cinema italiano, in Marino Livolsi (a cura di) Schermi ed ombre, La Nuova Italia, Firenze, 1988 ISBN: 8822105974
1987
Cronache editoriali 1985-1986, in Vittorio Spinazzola ( a cura di), Pubblico 1987: produzione letteraria e mercato culturale, Milano Libri, Milano, 1987 ISBN: 88-17-81065-7
Derive e ritorni. Metamorfosi del viaggio nel cinema degli anni ’80, in Giorgio Simonelli e Paolo Taggi (a cura di), L’altrove perduto: il viaggio nel cinema e nei mass media, Gremese, Roma, 1987 (traduzione tedesca: Abwege und Rückfahrten. Metamorphosen der Reise im Kino der 80er Jahre in Müller Jürgen E., Vorauer Markus, Blick-Wechsel. Tendenzen im spiefilm der 70er und 80er Jahre, Nodus Publikationen, Munster, 1993) ISBN: 88-7605-272-0
Frames From Australia. Il cinema di Peter Weir, in Ninni Panzera e Carmelo Marabello (a cura di), Peter Weir. Un cinema vissuto pericolosamente, Centro Studi Cinematografici, Roma, 1987
Tra roccia e deserto. Topografie del fantastico australiano, in Filippo D’Angelo e Carmelo Marabello (a cura di), L’ultima onda: immagini del cinema australiano degli anni Settanta e Ottanta, La Casa Usher, Firenze, 1987
1986
Sotto il vestito il doppio, in Ninni Panzera e Carmelo Marabello (a cura di), Brian De Palma. Il fantasma della cineteca, Edizioni Taormina Arte, Taormina, 1986
Tex Willer, un milanese nel Far West: il fumetto come spettacolo e come attrezzo per fantasticare, in Vittorio Spinazzola (a cura di), Pubblico 1986: produzione letteraria e mercato culturale, Milano Libri Edizioni, Milano, 1986 ISBN: 88-318-0018-3
1985
Il romanzo-supermarket di Fruttero e Lucentini, in Vittorio Spinazzola (a cura di), Il successo letterario, Unicopli, Milano, 1985 ISBN: 8870618005
Scerbanenco e il delitto alla milanese, in Vittorio Spinazzola (a cura di), Il successo letterario, Unicopli, Milano, 1985 ISBN: 8870618005
1984
Il colpevole del giallo italiano, in Vittorio Spinazzola (a cura di), Pubblico 1984: produzione letteraria e mercato culturale, Milano Libri Edizioni, Milano, 1984