2012
Gianni Canova e Mario Abis (a cura di), I festival del cinema. Quando la cultura rende, Jonathan & Levi, Monza, 2012. ISBN: 978-88-6010-052-8
2011
Gianni Canova, Luisella Farinotti (a cura di), Atlante del cinema italiano.Corpi, paesaggi, figure del contemporaneo, Garzanti, Milano, 2011 ISBN: 978-88-11-74106-0
Gianni Canova, Giulio Bursi (a cura di), Cinema elettrico. I film dell’archivio AEM (1928-1962), Libro+DVD, Rizzoli, Milano, 2011 ISBN: 9788817051125
2009
Gianni Canova (a cura di), Drammaturgie multimediali. Media e forme narrative nell’epoca della replicabilità digitale, Edizioni Unicopli, Milano, 2009 (contiene il testo: Introduzione, pp. 7-10) ISBN: 9788840013978
2008
Gianni Canova (a cura di), Robert Zemeckis, Marsilio, Venezia, 2008 (contiene il testo Il cinema di Robert Zemeckis. Per un’immagine ibrida e meticcia, pp. 7-23) ISBN: 978-88-317-9394-0
2007
Gianni Canova, Marco Belpoliti, Stefano Chiodi (a cura di), Annisettanta. Il decennio lungo del secolo breve, Skirà, Milano, 2007 (contiene le voci Caldo/freddo, p. 83; Censura, p.112; Drughi, p. 201; Fantozziano, p. 223; Now, p336; la Mostra, pp. 529 sgg.) ISBN: 978-88-613-0474-1
2005
Gianni Canova (a cura di), Il lato oscuro delle macchine. La rappresentazione della tecnologia nel cinema italiano contemporaneo, fra processi simbolici e dinamiche sociali, Carocci, Roma, 2005 (contiene i testi Prefazione. Così inutili, così indispensabili, pp. 7-11, e Spento, senza campo, non raggiungibile: la rappresentazione disfunzionale della telefonia mobile, pp. 67-83) ISBN: 88-430-3536-3
2004
Gianni Canova (a cura di), Dreams. I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2004 (contiene i testi Accendere fuochi nel freddo delle nostre case. Il dispositivo “termico” della pubblicità italiana, pp. 12-15, e Dov’è finito il veleno per topi? Per una mappa delle assenze nella pubblicità televisiva, pp. 249-53) ISBN: 88-424-9640-5
2002
Gianni Canova, Mario Barenghi e Bruno Falcetto (a cura di), La visione dell’invisibile. Saggi e materiali su Le città invisibili di Italo Calvino, Mondadori, Milano, 2002 (contiene il saggio All’ombra delle nostre palpebre abbassate. Il paradosso del non-visibile in Calvino e nel cinema contemporaneo, pp. 131-9) ISBN: 8837020198
Gianni Canova (a cura di), Cinema – Le Garzantine, Garzanti, Milano, 2002 (Nuova edizione aggiornata nel 2005 e nel 2009). ISBN: 881150516X
Gianni Canova (a cura di), Storia del cinema italiano 1965-1969 , Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia/Roma, 2002, vol. XI (contiene i saggi: La perdita della trasparenza. Cinema e società nell’Italia della seconda metà degli anni ’60, pp. 3-29; La commedia all’italiana: l’”invenzione” della borghesia, pp. 111-129) ISBN: 8831778501
1998
Ezio Alberione, Gianni Canova, Francesco Muccio (a cura di), Stefania Sandrelli, Edizioni Papageno, Palermo, 1998